Serm-Academy-Banner-1

Portis è una frazione del comune italiano di Venzone, nella provincia di Udine.

Il paese di Portis è situato a circa 250 metri d'altitudine, nel punto in cui il fiume Fella si immette nel Tagliamento, che lambisce il paese ad ovest. Portis è attraversato inoltre dal corso d'acqua del Rio Fontana (detto infatti "di Portis"), che scende dalla vetta del Monte Plauris per sfociare nel Tagliamento. Ad est è delimitato dalla vetta di Monte Soreli (1 355 m s.l.m.), mentre a sud dalla Punta sopra Castello (652 m s.l.m.).

APPROFONDIMENTI STORICI

Portis nel 13 a.C.
Sin dalle origini, la località in cui sorge Portis, per la sua particolareposizione geografica e per la sua conformazione morfologica, fu uno dei passaggiobbligatori più importanti tra l’Italia e il Norico (odierna Austria). Asinistra della valle solcata dal fiume Tagliamento e racchiusa dai mo…
Portis nel 1100
Portis Vecchio, la cui fondazione risale al 1100, deve la sua fortuna economicasoprattutto alla sua posizione geografica. Sorge, infatti, adiacente all’alveodel fiume Tagliamento, in prossimità della confluenza con il fiume Fella eproprio grazie a questa peculiarità poté sviluppare un’intensa a…
Portis nel 1940
Lo sbarramento di Portis, all’interno del progetto del Vallo Alpino del Littoriovoluto da Mussolini, fu sviluppato nel periodo Febbraio-Marzo del 1940.Nellospecifico, lo sbarramento di Portis si sviluppava sulla linea del Ponte Avons -Monte festa - Monte Plauris: nel caso di cedimento del Ponte…
Portis nel 1976
Alle ore 21 del 6 Maggio del 1976, una scossa di magnitudo 6,5 della ScalaRichter rase al suolo gran parte del paese e gli abitanti furono costretti aevacuare l’intera frazione. L’11 Settembre un’altra scossa ne completò ladistruzione: un grosso spuntone roccioso, denominato “spiç di sôre cjcjè…
Portis nel 2017
La SERM Academy - Seismic Emergency Response management International TrainingSchool - è una scuola internazionale di formazione in materia di gestione allarisposta in emergenza sismica, la cui attivazione è stata siglata in accordo conla Regione Friuli Venezia Giulia, il Corpo nazionale dei Vi…

EVOLUZIONE DEL TESSUTO URBANO

I contenuti grafici e testuali della presente pagina sono tratti dalla tesi di Ambra Pecile "PROGETTO PER UN PARCO STORICO-CULTURALE A PORTIS VECCHIO DI VENZONE" (A.A. 2016/2017 Relatrice Prof. Christina Conti, Correlatori Prof. Giovanni La Varra e Prof. Valentino Casolo).