Il laboratorio SPRINT (SPRINT-Lab) è un laboratorio di ricerca dell’Università di Udine che si occupa di sicurezza e protezione attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, con lo scopo di applicare la conoscenza scientifica per migliorare l’efficienza delle misure di prevenzione, protezione e gestione dell’emergenza. Le attività di ricerca sono principalmente rivolte alla definizione di strumenti di supporto alle decisioni e di metodologie innovative che consentano una valutazione e una gestione completa del rischio nelle seguenti aree: sicurezza sismica, salute, protezione ambientale, fire engineering, gestione dell’emergenza , sia sul luogo di lavoro che a livello territoriale.
SPRINT è coinvolto nella prevenzione e nella gestione di incidenti rilevanti, nella preparazione, pianificazione e gestione delle emergenze in modo sinergico e coordinato con le attività di protezione civile.
SPRINT riveste anche un ruolo di punto di riferimento tecnico-scientifico per istituzioni private e pubbliche cercando di migliorare la conoscenza e le pratiche rivolte a garantire la sicurezza delle persone e la protezione dell’ambiente.
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
Università degli Studi di Udine
via del Cotonificio 114 – 33100 UDINE
tel. +39 0432 558722