Il 27 Novembre 2021, presso il campo di addestramento della SERM Academy a Portis Vecchio, si è tenuta l'esercitazione SERMex 2021.

Nella mattinata è stata effettuata un'esercitazione di valutazione di agibilità degli edifici del campo di addestramento danneggiati dal sisma, in cui la Protezione Civile Regionale FVG ha coinvolto gli allievi del Corso per agibilitatori AeDES (Agibilità e Danno in Emergenza Sismica) dedicato agli ordini professionali del Friuli Venezia Giulia (link).

L'esercitazione ha inoltre visto il coinvolgimento per fini didattici degli studenti dei corsi di "Sicurezza e Protezione Civile" e di "Sismologia Applicata all'Ingegneria" dell'Università degli studi di Udine. I Vigili del Fuoco del Comando di Udine hanno inoltre supportato l'attività di formazione.

A conclusione della esercitazione, durante l'incontro con le Autorità, è stato proiettato in anteprima il filmato della SERM Academy, finalizzato a promuovere le attività della SERM Academy anche in campo internazionale.

Di seguito alcune foto della giornata.