Siamo lieti di condividere l’esito positivo dell'esercitazione SERMex FireSpill svoltasi il 24 e 25 maggio 2023 presso la SERM Academy, a Portis Vecchio. Durante questi due giorni intensi e ricchi di apprendimento, i Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige si sono uniti per testare la metodologia Quick Triage sugli edifici del campo di addestramento della SERM Academy, a Portis Vecchio di Venzone.

La metodologia Quick Triage, sviluppata negli anni dal nostro team e pubblicata nel volume iTriage (link), si è dimostrata un'importante risorsa per valutare e classificare in modo rapido una pluralità di situazioni critiche, al fine di ottimizzare la gestione in situazioni di emergenza. La metodologia Quick Triage consente una valutazione rapida delle condizioni di un edificio a seguito di un evento sismico, supportando i decisori nella definizione delle priorità di intervento e quindi di adottare le misure necessarie per gestire l’emergenza.

Per questa esercitazione, il professor Grimaz ha coordinato il briefing campale e i debriefing dei due giorni. Grazie alla sua esperienza e alla sua competenza, i partecipanti hanno potuto approfondire i principi fondamentali del Quick Triage e acquisire una conoscenza pratica delle tecniche di valutazione.

Briefing campale prima dei rilievi

Durante l'esercitazione, i Vigili del Fuoco hanno dimostrato un impegno eccezionale nel mettere in pratica le conoscenze acquisite. Le lezioni apprese durante queste giornate saranno condivise e utilizzate con l'obiettivo di perfezionare l’applicazione della metodologia Quick Triage e di garantirne un utilizzo ancora più efficiente nelle situazioni di emergenza.

Briefing campale
Rilievo degli edifici durante l'esercitazione
Unità mobile dello SPRINT-Lab
La tecnologia del drone dotato di visore fornisce un'importante risorsa, consentendo di osservare i danni degli edifici da un punto di vista aereo
Debriefing all'interno della tenda VVF, coordinato dal prof. Grimaz
Foto di gruppo, 25 maggio 2023