Si sta svolgendo la seconda giornata dell'esercitazione finale del progetto ARMONIA (finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020). Le attività riguardano la sperimentazione delle procedure messe a punto durante il progetto.

In particolare, tra le molteplici attività della seconda giornata, si è simulato l'accadimento di un aftershock di magnitudo 4.2, sempre nel territorio comunale di Caneva. A seguito di questo evento, le mappe dell'ARMONIAtlas (l'atlante informatico che consente di mostrare, nelle sale operative della Protezione Civile, il quadro della situazione di quanto accaduto sul territorio) si sono automaticamente aggiornate. A seguito del nuovo evento, le mappe dell'ARMONIAtlas mostrano le caratteristiche del nuovo terremoto assieme alle informazioni del primo sisma. Inoltre, specifici algoritmi sono stati sviluppati dai ricercatori del gruppo SPRINT-Lab per poter stimare (e rappresentare su mappa) anche i potenziali effetti dell'accumulo di danno a seguito dei due eventi.

In parallelo, in due scuole dei comuni di Sacile e di Gaiarine sono state svolte prove di evacuazione durante le quali gli studenti hanno potuto approfondire assieme ai ricercatori OGS, lead partner di ARMONIA, alcune informazioni di sismologia, e vedere, con i ricercatori SPRINT alcune mappe dell'ARMONIAtlas, comprendendo così meglio le finalità dell'esercitazione e l'importanza di una corretta ed efficace gestione dell'emergenza sismica.

Prima di consentire agli studenti di rientrare in classe, i tecnici comunali hanno eseguito un rilievo rapido dell'operatività post-evento dell'edificio, tramite una scheda sviluppata nell'ambito delle attività di ARMONIA, per la compilazione della quale i ricercatori SPRINT hanno fornito supporto scientifico ai tecnici comunali coinvolti.

Di seguito riportiamo alcune foto della seconda giornata di esercitazione.

Illustrazione delle attività dell'esercitazione agli studenti a seguito della prova di evacuazione.
Attività di osservatore scientifico svolte dai ricercatori SPRINT durante l'esercitazione.
Attività di compilazione della scheda di operatività post-evento, col supporto dei ricercatori SPRINT.