Il 28 gennaio 2020 si è tenuta la prima delle esercitazioni previste nel corso del progetto INTERREG Italia-Austria ARMONIA. L’esercitazione si è svolta per posti di comando, modalità che ha permesso ai diversi partner coinvolti di partecipare dalle proprie sedi in collegamento remoto con la sede della Protezione Civile della regione Friuli Venezia Giulia a Palmanova, punto di riferimento delle attività in cui erano presenti anche alcuni rappresentanti di OGS, Università di Trieste e SPRINT-Lab dell’Università di Udine.

L’esercitazione si è focalizzata sulla messa in prova dell’ARMONIAtlas, strumento finalizzato alla visualizzazione di mappe tematiche per la gestione dell’emergenza sismica da parte delle sale situazioni, presentato in via prototipale nel corso del meeting periodico di Udine del 17-18 settembre 2019 (http://sprint-uniud.blogspot.com/2019/09/armonia-periodic-meeting.html) e successivamente sviluppato come strumento WebGIS.

Tale strumento, implementato nei server della Protezione Civile e progettato dai ricercatori dello SPRINT-Lab, è pensato per raccogliere e permettere la visualizzazione su supporto mappale delle elaborazioni prodotte dai diversi soggetti a seguito di un evento sismico. Le elaborazioni vengono sviluppate a partire dalle registrazioni dei sensori delle reti accelerometriche presenti sul territorio e riguardano la caratterizzazione dell’evento (localizzazione, magnitudo, intensità, accelerazione al suolo, …) e la stima di impatti e danneggiamenti nelle aree colpite, con il fine di permettere l’attivazione di specifiche procedure di intervento da parte dei diversi enti di Protezione Civile.

Le attività dell’esercitazione si sono svolte a partire dalla simulazione di un evento sismico, utilizzando registrazioni di terremoti storici avvenuti nell’area del Cansiglio. I risultati delle elaborazioni post-sismiche sono stati raccolti nel server di Palmanova e hanno permesso l’aggiornamento in tempo reale delle mappe tematiche che i diversi partner di progetto, in collegamento remoto, hanno potuto visualizzare in maniera dinamica accedendo al sito web di ARMONIAtlas.Infine, è stato effettuato un confronto tra tutti i partner riguardo agli sviluppi futuri dello strumento ed ai miglioramenti da apportare affinché risponda al meglio alle esigenze delle sale situazioni.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 2-3 aprile 2020 presso l’Università di Trieste, in cui si terrà il meeting periodico tra tutti i partner coinvolti nel progetto.