Francesca De Toffoli

Relatore: Prof. S. Grimaz
Correlatore: Ing. F. Zorzini
A.a. 2016-2017


Sommario

La sicurezza antincendio degli edifici esistenti è una questione di grande interesse, non solo in termini di intervento in caso di incendio ma anche in termini di prevenzione. L’interesse è dovuto al fatto che le norme a carattere deterministico utilizzate in Italia per il progetto delle nuove costruzioni non sono sempre facilmente applicabili agli edifici esistenti; mentre l’uso dell’ingegneria della sicurezza antincendio è considerato ancora troppo complicato per un utilizzo diffuso.
Il lavoro che verrà presentato in questa tesi si concentra sulla resistenza al fuoco degli orizzontamenti in edifici esistenti e si sviluppa a partire da INSPECT (Inspection and Study of Potential Emergencyscenarios for Countermeasure Tayloring). INSPECT è una metodologia sviluppata dai ricercatori del laboratorio SPRINT (Sicurezza e Protezione Intersettoriale) dell’Università degli Studi di Udine, che a partire da una ispezione dell’attività e dal riconoscimento di alcuni elementi sostanziali che la caratterizzano, consente di identificare la potenziale emergenza da affrontare e quindi di porre in atto le necessarie contromisure preventive e protettive.
L’obiettivo che ci si è posti è quello di creare degli strumenti di rapido impiego per la valutazione degli effetti di un possibile incendio all’interno di uno scenario reale in modo da produrre una valutazione preliminare della richiesta di capacità portante in termini di tempo e temperature e verificare qualitativamente che la struttura sia in grado di far fronte a questa richiesta. Il fine è quello di dare un primo parere sulla risposta della struttura all’incendio di un certo edificio e di indirizzare indagini più approfondite.