Focus su Sorveglianza Argini

La terza giornata dell'Esercitazione multi-rischio SERMex 2024 (18 maggio 2024) ha avuto come obiettivo principale il test degli strumenti sviluppati per il supporto delle attività della Protezione Civile Regionale Friuli Venezia Giulia (PCR-FVG) per la sorveglianza degli argini. L'esercitazione si è svolta nei Comuni di Pordenone, Prata di Pordenone e Pasiano di Pordenone.

A Pordenone è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) e sono state mobilitate le funzioni tecnico-scientifica e il volontariato di supporto in Sala Operativa Regionale (SOR). (vedi foto)

I volontari comunali della PCR hanno eseguito l'attività di sorveglianza degli argini, simulando potenziali scenari reali in alcuni punti critici (vedi foto). Durante l'ispezione, sono state utilizzate immagini di eventi disastrosi verificatisi in passato, presentate in punti ben identificabili, per rendere l'esercitazione quanto più realistica possibile. L'utilizzo di queste immagini storiche ha permesso ai volontari di confrontarsi con situazioni realistiche, simulando, durante l'esercitazione, le attività di riscontro che possono verificarsi nella sorveglianza di eventi reali. Le squadre di sorveglianza hanno così potuto testare la funzionalità e l'efficacia degli strumenti tecnologici messi a loro disposizione per monitorare e valutare le condizioni degli argini. (vedi foto)

A conclusione dell'attività, si è svolto un debriefing dettagliato che ha raccolto i feedback dei tecnici del COC e dei volontari coinvolti. Questo momento di confronto è stato fondamentale per identificare i punti di forza degli strumenti testati e le aree che necessitano di ulteriori miglioramenti. Le osservazioni emerse dal debriefing contribuiranno a perfezionare le procedure di sorveglianza e a migliorare la preparazione e la risposta nell'ambito delle attività della SERM Academy. (vedi foto)

Attività iniziali

Attività di sorveglianza argini

Debriefing