Si sta svolgendo l'esercitazione finale del progetto ARMONIA (finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020). Le attività riguardano la sperimentazione delle procedure messe a punto durante il progetto, tramite la simulazione di un evento sismico di magnitudo Mw=5.0 con epicentro nel comune di Caneva (PN).

Immediatamente a seguito della scossa, le procedure automatiche sviluppate nell'ambito del progetto ARMONIA hanno consentito la creazione dell'ARMONIAtlas, un atlante informatico finalizzato a ricostruire rapidamente il quadro della situazione relativa a quanto accaduto sul territorio a seguito dell'evento sismico. L'ARMONIAtlas rappresenta le mappe relative ai dati di scuotimento sismico (calcolati dai partner di progetto a partire dall'evento ipotizzato) e altre mappe relative agli effetti sul territorio.


Le mappa dell'ARMONIAtlas sono state visionate e utilizzate dagli operatori di Protezione Civile  nella sala situazioni e nella sala operativa della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia.

Inoltre sono state avviate le attività di check degli edifici nell'area dell'esercitazione, tramite schede di valutazione dei danni (i-Triage) e schede di controllo dell'operatività post-evento (COPEv).

I ricercatori dello SPRINT-Lab stanno partecipando all'esercitazione sia presso la sede della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, che nel territorio in cui si è simulato l'evento sismico. Il gruppo SPRINT contribuisce alle attività dell'esercitazione in qualità di osservatore, al fine di individuare i punti di forza e gli aspetti che richiedono miglioramenti e affinamenti. Inoltre i ricercatori SPRINT-Lab sono impegnati nell'illustrare le funzionalità dell'ARMONIAtlas ai partecipanti dell'esercitazione.

Di seguito alcune foto della giornata.