Nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera “ARMONIA”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, è stata eseguita un’esercitazione per posti di comando a livello regionale (suddivisa in 4 giornate) riguardante la procedura di emergenza sismica e il funzionamento della rete radio regionale che hanno coinvolto tutti i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia.

L’esercitazione prevedeva uno scenario simulato di una scossa di terremoto di magnitudo 5,5 gradi della scala Richter nei giorni 13, 14, 20 e 21 febbraio 2021, tale da richiedere l’allertamento del sistema regionale di Protezione Civile con il coinvolgimento delle squadre di volontari sul territorio. I Comuni della regione, per semplificare le operazioni, sono stati suddivisi in quattro gruppi, ed ogni gruppo è stato chiamato in causa in una singola giornata delle quattro previste.

L’attività, considerata l’emergenza Covid-19 in corso, è stata necessariamente predisposta in modo da limitare l’impegno dei volontari a una o due persone con attività da svolgere in forma singola per evitare ogni forma di assembramento.

In tale occasione, coerentemente con il programma delle attività del progetto Armonia, i ricercatori dello SPRINT-Lab hanno partecipato con il ruolo di osservatori.