Il progetto di cooperazione transfrontaliera “ARMONIA”, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nel programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, prevede lo svolgimento di attività formative in cui presentare ed approfondire gli strumenti elaborati durante le attività di progetto. Le attività formative sono studiate in funzione dei destinatari a cui vengono proposte.
Il 30 marzo 2021 e il 2 aprile è stato tenuto online un corso sulla “Scheda di controllo operatività edificio post-evento” e sul “Manuale per la compilazione delle check-list degli edifici significativi da parte dei tecnici”.
A seguito di eventi sismici di media o bassa intensità, ma a volte anche a seguito di fenomeni atmosferici violenti, si rende necessario verificare che gli edifici, in particolare quelli di uso pubblico, non abbiano subito danni che pregiudichino la ripresa delle normali attività. Come previsto dalle attività del progetto Armonia, è stata redatta una scheda che possa essere una guida utile per una verifica speditiva degli edifici, da utilizzare nelle condizioni sopra descritte. La procedura guidata dalla scheda è una verifica speditiva su immobili che mira a non trascurare alcuni elementi nel controllo e rimanda ad una verifica specifica, qualora si riscontri che i danni siano significativi.
La “Scheda di controllo operatività edificio post-evento” è stata preparata dai ricercatori dello SPRINT-Lab in collaborazione coi tecnici della Protezione Civile Regionale FVG. Le attività formative, tenute congiuntamente dai tecnici PCR e dai ricercatori dello SPRINT-Lab sono state rivolte prevalentemente ai tecnici comunali, i principali destinatari dello strumento prodotto. I destinatari hanno apprezzato la scheda e le attività formative, fornendo un grande riscontro positivo.