SERM Academy

SERM Academy è la scuola internazionale di formazione in materia di gestione della risposta in emergenza sismica.

In data 7 maggio 2016 la Regione Friuli Venezia Giulia insieme a Protezione Civile, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Università di Udine, Associazione dei Comuni terremotati e dei Sindaci della Ricostruzione del Friuli, e Comune di Venzone hanno siglato un accordo per l’attivazione della scuola internazionale di formazione in materia di gestione della risposta in emergenza sismica (International Training School in Seismic Emergency Response Management), denominata “SERM Academy”, con realizzazione di un campo di addestramento presso Portis Vecchio di Venzone (UD).

Con il coordinamento scientifico del laboratorio SPRINT dell’Università degli Studi di Udine, la SERM Academy è volta primariamente a soddisfare gli obiettivi formativi della Protezione Civile Regionale e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in materie connesse alla gestione dell’emergenza sismica, nell’ottica di definire un modello integrato di risposta.

Nell'ambito della SERM Academy vengono sviluppate e testate tecnologie e procedure innovative a supporto della gestione dell'emergenza. In particolare con il progetto "iTriage" si punta all'Ingegnerizzazione di Tecniche Ricognitive Integrate Applicate alla Gestione dell’Emergenza avvalendosi delle più avanzate metodologie operative e di soluzioni informatiche sviluppate ad hoc.

iTriage
Coerentemente con gli obiettivi del progetto SERM Academy, il gruppo SPRINT stacoordinando il progetto iTriage finalizzato all’Ingegnerizzazione di TecnicheRicognitive Integrate Applicate alla Gestione dell’Emergenza e allarealizzazione di strumenti informatici e organizzativi di supporto alla…
Campo di addestramento a Portis Vecchio
La SERM Academy [/serm-academy/] nasce con l’obiettivo di contribuire allosviluppo di un modello di sistema integrato per la gestione della risposta inemergenza sismica e il miglioramento dell’interoperabilità transfrontaliera trai vari soggetti di protezione civile. Portis Vecchio [/portis-ve…
Portis Vecchio
Portis è una frazione del comune italiano di Venzone, nella provincia di Udine. Il paese di Portis è situato a circa 250 metri d’altitudine, nel punto in cui il fiume Fella si immette nel Tagliamento, che lambisce il paese ad ovest. Portis è attraversato inoltre dal corso d’acqua del Rio

ESERCITAZIONI

Grazie ad esercitazioni in scala reale la SERM Academy contribuisce a migliorare il sistema interforze di soccorso presente in Regione Friuli Venezia Giulia, che prevede la sinergia tra gli attori in campo: istituzioni, università e volontariato.

Esercitazione SERM-ex 2022
Nell’ambito delle attività della SERM Academy (Safety and Emergency Response Mangement international training school), il 1° dicembre 2022 si è svolta l’esercitazione SERM-ex 2022 finalizzata a testare la metodologia per il triage meteo-idrogeologico sviluppata ad-hoc nell’ambito delle attività dell…
Esercitazione SERM-ex 2021
Il 27 Novembre 2021, presso il campo di addestramento della SERM Academy a Portis Vecchio, si è tenuta l’esercitazione SERMex 2021. Nella mattinata è stata effettuata un’esercitazione di valutazione di agibilità degli edifici del campo di addestramento danneggiati dal sisma, in cui la Protezione Ci…
Esercitazione Readiness SERM-ex 2019
Dall’ 11 al 13 aprile 2019 si è tenuta l’esercitazione READINESS SERM-ex 2019 presso il campo di addestramento della SERM Academy a Portis Vecchio di Venzone.
Esercitazione SERM-ex 2018
Il 13 settembre 2018 si è tenuta l’esercitazione SERMex2018 presso il campo diaddestramento della SERM Academy a Portis Vecchio di Venzone.
Esercitazione SERM-ex 2017
QUANDO Dal 11 al 15 Settembre 2017 - Visualizza i post su SPRINT Blog[http://sprint-uniud.blogspot.it/search/label/SERMex%202017] DOVE Portis Vecchio (polo addestrativo della SERM Academy), Venzone (territoriocomunale), Palmanova (sede Protezione Civile Regionale) OBIETTIVI L’esercitazione…
Esercitazione SERMex2014
QUANDO Dal 28 Aprile al 8 Maggio si è svolta a Venzone un’esercitazione del CorpoNazionale dei Vigili del Fuoco, finalizzata a testare l’efficacia deldispositivo di soccorso della Colonna mobile regionale del Friuli V.G. in casodi terremoto, anche attraverso la valutazione delle criticità stru…