Dal 29 al 30 ottobre 2019 un gruppo di esperti internazionali ha partecipato al secondo Meeting of UNESCO-VISUS Experts (2nd MUVEx) che si è tenuto a Lubiana, presso l‘UNESCO Chair on Water-related Disaster Risk Reduction (Università di Lubiana, Slovenia).

image-3

Nelle due giornate gli esperti hanno discusso della metodologia VISUS (Visual Inspections for defining Safety Upgrading Strategies) sviluppata dai ricercatori dello SPRINT-Lab dell’Università degli Studi di Udine e adottata dall’UNESCO per la valutazione della sicurezza delle scuole.

zz-1

zzz-1

Durante una tavola rotonda sono stati approfonditi alcuni aspetti della metodologia tra cui il problema della rilocalizzazione delle scuole site in aree ad elevato pericolo.