Sicurezza sul luogo di lavoro

Obiettivo di questa linea di ricerca è lo sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nello specifico gli studi sono indirizzati agli aspetti organizzativi e gestionali, riservando particolare attenzione ai fattori comportamentali.

In seguito all’adozione della Direttiva 89/391/CE relativa la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in Italia sono stati introdotti nel tradizionale approccio alla sicurezza sui luoghi di lavoro aspetti di carattere organizzativo e gestionale. Nell’innovativo approccio alla sicurezza introdotto nei vari stati membri i fattori gestionali e comportamentali sono fortemente interconnessi con i fattori tecnici che hanno da sempre caratterizzato l’approccio alla sicurezza. In base a quanto delineato in tale approccio, la fase di analisi e valutazione dei rischi assume una particolare importanza e deve essere effettuata con un’ottica finalizzata alla gestione delle eventuali problematiche.

Per una efficace gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro vi è quindi la necessità di disporre di metodologie e strumenti di supporto che possano essere utilizzati sia a fini valutativi che gestionali per acquisire i dati sostanziali che permettono il riconoscimento e la caratterizzazione dei diversi scenari e contesti operativi, la valutazione dei rischi e l’individuazione e definizione delle misure per la gestione in sicurezza delle attività. Tutti questi aspetti risultano particolarmente critici in considerazione del fatto che molto spesso i sistemi da gestire sono complessi e dinamici (ad esempio attività lavorative come università, ospedali, ecc.)

SPRINT risponde a queste necessità attraverso lo sviluppo di strumenti che possono supportare sia la fase di analisi che di gestione. Per dare risposte alle esigenze finalizzate a una costante e aggiornata conoscenza delle realtà da gestire, sono stati sviluppati strumenti di monitoraggio che permettono di mantenere sotto controllo in tempo reale attività lavorative multiple e diversificate.


Ergonomia e sicurezza

DMS: metodologie e strumenti per la valutazione del rischio nei luoghi di lavoro

Ges.Sic.A.: Strumenti in rete per la gestione dell'emergenza