Aree di focus

 

Area focus sicurezza incendio

Sicurezza e emergenza in caso di incendio

Questa linea di ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni per la pianificazione, gestione e valutazione di sicurezza ed emergenze in caso di incendio in attività complesse come luoghi di lavoro (uffici, impianti industriali, ospedali, scuole, etc.), aree ad alto affollamento di persone, aree a rischio NaTech.

   
Area focus sicurezza sismica

Sicurezza sismica

Questa linea di ricerca è volta all’individuazione e allo sviluppo di strategie rapide e a basso costo aventi come obiettivo la mitigazione del rischio sismico sia in termini di prevenzione, con tecniche opportune per l’analisi della vulnerabilità sismica, e sia attraverso lo sviluppo di strumenti di uso rapido ed efficace finalizzati alla microzonazione sismica ed al supporto alle decisioni nella gestione delle emergenze. 

   
Area focurs Sicurezza sul luogo di lavoro

Sicurezza sul luogo di lavoro

Obiettivo di questa linea di ricerca è lo sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nello specifico gli studi sono indirizzati agli aspetti organizzativi e gestionali, riservando particolare attenzione ai fattori comportamentali.

   
Area focus Emergenze ambientali

Emergenze ambientali

Obiettivo di questa linea di ricerca è lo sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni di tipo predittivo al fine di prevenire possibili disastri ambientali derivanti da incidenti di origine naturale o antropica. Nello specifico gli studi sono indirizzati al supporto degli operatori del soccorso nella formulazione di strategie di intervento durante le prime fasi dell'emergenza.