PRIN STESSA

STESSA: Simplified Techniques to Estimate Seismic Site Amplification

Link alla home page del progetto.



Il progetto STESSA è un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per lo sviluppo di tecniche semplificate per la stima della amplificazione sismica di sito.
Il sito ufficiale del progetto (Partecipanti, Costi, Tempi) è http://cercauniversita.cineca.it/php5/prin/cerca.php?codice=2007PTRC4C.
Il progetto è coordinato dall'Università della Basilicata, i partecipanti sono le Università di Bologna, Catania, Udine e l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (INOGS). Come aggregato partecipa anche il CNR-IMAA.
Il progetto è indirizzato verso obiettivi di utilità pratica per la riduzione del rischio sismico in Italia.
Al momento non esiste nessuna forma di validazione, né metodologica né sui dati riguardanti le tecniche proposte da normative sia in essere che in divenire.
Inoltre le nuove normative lasciano la possibilità di utilizzare tecniche più complesse ma senza fornire indicazioni o linee guida su come ottenere i parametri di interesse.
L'obiettivo generale del progetto è quello di costituire un avanzamento nel settore della sismologia e della geofisica applicate agli studi di microzonazione, con specifiche applicazioni a tipologie geologiche e costruttive diffuse e comuni sul territorio Italiano.