Portis nel 2017

Portis nel 2017

La SERM Academy - Seismic Emergency Response management International Training School - è una scuola internazionale di formazione in materia di gestione alla risposta in emergenza sismica, la cui attivazione è stata siglata in accordo con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Università degli Studi di Udine, l’Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli e al Comune di Venzone in data 7 maggio 2016. La SERM Academy nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un modello di sistema integrato per la gestione della risposta in emergenza sismica e il miglioramento dell’interoperabilità transfrontaliera tra i vari soggetti di protezione civile. Portis Vecchio, delocalizzato dopo il tragico terremoto del 1976, con i suoi edifici superstiti, è utilizzato come palestra per l’addestramento tecnico e operativo per la valutazione delle criticità strutturali e la messa in sicurezza in emergenza sismica.

 

Immagine aerea di come si presenta il borgo di Portis oggi.

 

Totem inaugurato in data 5 maggio 2017 e realizzato all’interno del laboratorio Space Lab dell’Università degli Studi di Udine.

 

Edificio 5. Dettagli.

 

Edificio 3. Si notino alcuni degli interventi messi a punto durante un’esercitazione della SERM Academy.

 

Edificio 2, ex asilo, in seguito agli interventi messi a punto durante un’esercitazione della SERM Academy.

 

Foto del gruppo impegnato in una delle esercitazioni della SERM Academy.

 

I contenuti grafici e testuali della presente pagina sono tratti dalla tesi di Ambra Pecile "PROGETTO PER UN PARCO STORICO-CULTURALE A PORTIS VECCHIO DI VENZONE" (Università degli Studi di Udine, A.A. 2016/2017, Relatrice Prof. Christina Conti, Correlatori Prof. Giovanni La Varra e Prof. Valentino Casolo)