SERM Academy

In data 7 maggio 2016 la Regione Friuli Venezia Giulia insieme a Protezione Civile, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Università di Udine, Associazione dei Sindaci della ricostruzione e Comuni terremotati e Comune di Venzone hanno siglato un accordo per l’attivazione della scuola internazionale di formazione in materia di gestione della risposta in emergenza sismica (International Training School in Seismic Emergency Response Management), denominata “SERM Academy”, con realizzazione di un campo di addestramento presso Portis Vecchio di Venzone (UD).

Con il coordinamento scientifico del laboratorio SPRINT dell’Università degli Studi di Udine, la SERM Academy è volta primariamente a soddisfare gli obiettivi formativi della Protezione Civile Regionale e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in materie connesse alla gestione dell’emergenza sismica, nell’ottica di definire un modello integrato di risposta.

Nell'ambito della SERM Academy vengono sviluppate e testate tecnologie e procedure innovative a supporto della gestione dell'emergenza. In particolare con il progetto "iTriage" si punta all'Ingegnerizzazione di Tecniche Ricognitive Integrate Applicate alla Gestione dell’Emergenza avvalendosi delle più avanzate metodologie operative e di soluzioni informatiche sviluppate ad hoc.  

Grazie ad esercitazioni in scala reale la SERM Academy contribuisce a migliorare il sistema interforze di soccorso presente in Regione Friuli Venezia Giulia, che prevede la sinergia tra gli attori in campo: istituzioni, università e volontariato.

Dall'11 al 15 settembre si terrà l'esercitazione internazionale SERMex 2017.

Esercitazione SERMex 2017

Campo di addestramento