Progetto SINERSAFE

SinerSAFE - Sinergie per il miglioramento delle condizioni di Sicurezza Aziendale attraverso il Fare e l'Educare

Link alla home page del progetto.


Progetto SINERSAFEPer ottenere un efficace miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro è necessario un approccio sistemico capace di integrare gli aspetti della gestione della sicurezza nel normale svolgimento delle attività.

Per tale ragione, gli addetti ai lavori necessitano sempre più di punti di riferimento autorevoli ai ispirarsi e dove si possano trovare spunti ed esempi applicativi utili per dare concreta e contestestualizzata attuazione dell'approccio sistemico alla sicurezza nella propria realtà aziendale.

L’INAIL è sempre stata in prima linea per promuovere tale impostazione tanto da produrre specifiche delle linee guida e introdurre meccanismi premianti per incentivare tale approccio.

L’Università degli Studi di Udine ha sempre cercato di promuovere nel mondo accademico e della ricerca l’interscambio di informazioni e conoscenze relativi alle modalità e strumenti per la gestione della sicurezza.

Riunendo le esperienze condivise dall’INAIL e l’Università di Udine è stato sviluppato SinerSAFE - Sinergie per il miglioramento delle condizioni di Sicurezza Aziendale attraverso il Fare e l'Educare”.

SinerSAFE rappresenta il naturale connubio tra esigenze di operatività e approfondimento conoscitivo sulle tematiche inerenti la sicurezza e salute sul lavoro e la gestione delle emergenze aziendali.

SinerSAFE unisce le esperienze dell'INAIL e dell'Università di Udine in materia di salute e sicurezza sul lavoro valorizzandole attraverso uno strumento informativo on-line che faciliti “l'interscambio delle conoscenze” e dia risposte alle esigenze di aziende, Enti ed addetti del settore.

SAFE è l’acronimo utilizzato dall’Europa per programmi di miglioramento in materia di sicurezza e può essere tradotto nello slogan “Sicurezza Aziendale attraverso il Fare e l’Educare” rappresenta il naturale connubio tra le esigenze di operatività e approfondimento conoscitivo sulle tematiche della sicurezza.