LABCUBEegress

LabCUBEegress è una struttura modulare a forma cubica (CUBE) al cui interno vengono create numerose e diversificate configurazioni geometriche. 

È così possibile realizzare percorsi per riprodurre le criticità che possono condizionare il movimento delle persone (presenza di ostacoli, restringimenti, percorsi ciechi, etc.). La partecipazione attiva delle persone consente di realizzare nel LabCUBEegress diverse sperimentazioni con prove di movimento lungo i percorsi definiti.
 

LabCUBEegress è un laboratorio sperimentale ideato per studiare in modo mirato le interazioni che influenzano il movimento delle persone in diverse situazioni. 
Nel LabCUBEegress vengono realizzati percorsi che ricreano alcune condizioni tipiche degli spazi che frequentiamo ogni giorno, come ad esempio il movimento in corridoi di diversa larghezza, persone che raggiungono un’uscita da diverse direzioni, la necessità di scegliere un percorso tra diverse alternative.
 


In questo modo è possibile, lavorando in ambiente controllato, studiare le varie situazioni e individuare quelle a maggiore criticità o studiare l’efficacia delle soluzioni proposte per gestire al meglio il movimento delle persone.
 
 
 
Grazie a riprese video è possibile analizzare a posteriori le sperimentazioni realizzate e quantificare con approccio scientifico (ad esempio con misure) i fattori che governano le interazioni studiate.

 
Scarica l'opuscolo.