DEMETRAgricoltura

DEMETRA - Definizione di una Metodologia Ragionata per il miglioramento progressivo e sostenibile della sicurezza in Agricoltura.

Il progetto ha come obiettivo la messa a punto di una metodologia ragionata per il miglioramento progressivo e sostenibile della sicurezza in agricoltura. In particolare, il progetto mira alla definizione di un protocollo guidato di azioni progressive di adeguamento basato su logiche di priorità di intervento e sulla supervisione dello stato di avanzamento. 

Le fasi del progetto prevedono le seguenti attività: 
  • l’individuazione del campione di studio in modo da analizzare gli ambiti omogenei più rappresentativi; 
  • l’analisi delle aziende coinvolte con individuazione dei punti di forza e debolezza;
  • la valutazione e la definizione dei potenziali percorsi progressivi di miglioramento sostenibile adattati per ambito omogeneo; 
  • la prima sperimentazione operativa di un potenziale protocollo di miglioramento progressivo sostenibile attraverso la definizione degli obiettivi ordinati per gerarchia e sequenza temporale; 
  • verifica dell’efficacia degli specifici strumenti di supporto alla gestione messi a punto in via sperimentale nel corso del progetto in modo da ottenere riscontri concreti anche sul fronte dell’attuabilità. 
L’idea progettuale inoltre attraverso la sinergia del mondo agricolo ed ingegneristico ha nell’arco della ricerca sviluppato una serie di metodiche specifiche per la risoluzione delle maggiori criticità nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Esempio di strumento realizzato all'interno del progetto Demetra per adeguamento trattrici.
 
In particolar modo il progetto ha identificato per ogni tipologia di forma organizzativa, livello di rischio, grado di apertura dell’azienda un percorso precodificato a steps successivi di miglioramento. L’intero progetto ha riguardato non solo adeguamento o messa a norma di carenze o macro-criticità, 

Esempio di scenario critico nel parco macchine delle aziende agricole (macchina auto-costruita, priva di ogni tipologia di presidio ed accorgimento per la sicurezza).
 
ma anche la progettazione e riprogettazione di ambienti di lavoro a rischio specifico.

Esempio di progettazione di luogo di lavoro.
 

Il progetto inoltre ha visto alcune attività di sperimentazione in campo non solo di protocolli ma anche di test per la riduzione del rischio nelle attività agricole.

Esempio di progettazione di camera di lancio progetto Demetra per la riduzione del rischio da proiezione in tutte le attività di sfalcio e gestione di aree verdi e marginali.
Sperimentazione e test Demetra.
 
Attualmente il progetto Demetra è ancora in fase di validazione e test su un campione di 10 aziende agricole.