Alberto Moretti

Alberto MorettiLaureato in Ingegneria Civile nel 1987 all’Università di Udine, si è specializzato nell’ambito dei beni monumentali interessati da rischio sismico. L’attività si svolge fra la ricerca applicata, la consulenza tecnica in materia di comportamento strutturale e sismico degli edifici storici a favore di Enti Pubblici (Regioni, Università, Ministero Beni e Attività Culturali) e la progettazione di interventi strutturali su beni culturali in contesti interdiscipinari.

Gli studi e le ricerche svolte sono finalizzate alla predisposizione di strumenti tecnico-scientifici (manuali, schede tecniche ecc.) per l’indirizzo della progettazione, al trasferimento nella pratica professionale dei contenuti più avanzati della ricerca tecnico-scientifica e alla gestione tecnico-amministrativa dei processi.

L’attività di consulenza in qualità di esperto a supporto delle Amministrazioni committenti consiste prevalentemente nel controllo della progettazione per il miglioramento sismico e/o la riparazione di edifici monumentali, la diagnosi dei dissesti e la formazione del personale.

Gli incarichi professionali riguardano prevalentemente la risoluzione di problemi strutturali che richiedono un’approfondita conoscenza del comportamento statico e simico degli edifici a carattere monumentale e capacità di interagire con gli altri ambiti disciplinari afferenti alla conservazione e tutela del patrimonio culturale.